Docenti

Reinaldo Garcia – RiverFLO-2D, Hydronia, USA

Fernando Nardi – Università per Stranieri di Perugia

Piergiorgio Manciola – Università degli studi di Perugia

Salvatore Grimaldi – Università degli studi della Tuscia

Obiettivo del corso Il corso è rivolto per professionisti, ricercatori e studenti che vogliano apprendere le basi teoriche e modalità di utilizzo di RiverFLO-2D il nuovo modello idraulico bidimensionale (2D) agli elementi finiti della HYDRONIA (Florida, USA) per lo sviluppo di simulazioni idrodinamiche fluviali in moto vario per la pianificazione, gestione e progettazione del territorio, delle strutture ed infrastutture con particolare riguardo ad interventi da inserirsi nel contesto di aree a rischio idrogeologico. I 3 giorni di corso guideranno sia principianti che utenti più esperti dalle prime fasi di apprendimento all’utilizzo delle componenti più avanzate di RiverFLO-2D, la nuovissima versione V3 appena uscita nel 2012. Il corso è svolto dagli sviluppatori americani del software in collaborazione con docenti italiani esperti di rischio idrogeologico che presentareanno alcuni casi di studio di applicazione di RiverFLO-2D sul territorio italiano. Il programma include: l’introduzione teorica ed i primi esercizi guidati per l’utilizzo dell’interfaccia GIS del modello (giorno 1), l’utilizzo delle componenti geometriche ed idrauliche avanzate che caratterizzano la v3 rispetto le precedenti versioni e la presentazione di recenti casi di studio con RiverFLO-2D sul territorio nazionale ed internazionale (giorni 2); lo sviluppo e presentazione i di un progetto di esempio, svolto autonomamente, con discussione dei risultati con gli sviluppatori del software e con tutti gli altri partecipanti.

Dove alloggiare La lista delle strutture consigliate per alloggiare è disponibile qui.

Lingua del corso Le lezioni si terranno in lingua INGLESE, ma con assistenza linguistica italiana in tempo reale da parte dei docenti italiani. Le dispense del corso saranno fornite sia in italiano che inglese. Non è richiesta e necessaria la conoscenza della lingua inglese per partecipare.

Programma del corso Il programma ed ulteriori dettagli sul corso sono inseriti nel depliant del corso scaricabile da qui.

Quota d’iscrizione La tassa di iscrizione è di € 700,00 (Settecento Euro) oltre ad I.V.A. 21%. Gli studenti (dottorandi, master o laureandi) potranno usufruire di uno sconto del 50%. La tassa di iscrizione include: – DEMO valida 30 giorni di RiverFLO-2D v3 – CD contenente le dispense del corso – il computer ed i software necessari per completare le esercitazioni in aula – offerte speciali per i nuovi utenti (vedi qui sotto).

Offerte speciali per l’acquisto di RiverFLO-2D v3

Sconto del 30% per l’acquisto della v3 per i nuovi utenti che pagano la quota del corso (ad esclusione degli studenti che pagano la quota ridotta).

Modalità di pagamento

Bonifico bancario intestato a “UMBRIA SCIENTIFIC MEETING ASSOCIATION 2007” Presso Banca “BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MANTIGNANA E DI PERUGIA” Agenzia 3, Via Martiri dei Lager – 06128 Perugia IBAN: IT96A0863003000000000610554 BIC: ICRA IT RRHI0

Specificare causale: “Corso Idraulica 2D”

Sede del corso

Università degli studi di Perugia – Facoltà di Ingegneria Via G.Duranti, 93 06125 Perugia – Italy

Ulteriori dettagli su http://www.ing.unipg.it/index.php/it/la-facolta/dove-siamo

Modalità di iscrizione

Scaricare la scheda qui e spedirla, allegando la ricevuta del bonifico bancario, via email a segreteria@usma2007.it o via fax a +39-075-5014420 I dipendenti pubblici che non potranno eseguire il bonifico per tempo possono contattare la segreteria organizzativa ed accordarsi per una differente modalità di pagamento.

Annullamento del corso

Se non dovesse essere raggiunto il numero minimo di partecipanti il corso verrà annullato e l’intera quota di iscrizione sarà risarcita.